Lasagne di pasta fillo con gamberi e verdure

Lasagne di pasta fillo con verdure e gamberiMa che cos’è la pasta fillo?

Questa varietà di pasta sfoglia viene preparata in fogli sottilissimi. La si usa in forno o fritta, ha tempi di cottura ridotti e noi ci prepariamo vari tipi di piatti delicatissimi, leggeri ma anche molto gustosi…

Così abbiamo pensato di raccontarvi oggi come si preparano le lasagnette di pasta fillo con crema di ceci, scalogno caramellato e gamberi…una vera delizia!

Per preparare questo primo piatto, dovrete tagliare dei rettangoli di pasta fillo, spennellateli con il rosso di uovo e fateli cuocere in forno fino a quando non diventano croccanti e dorati.

Sbollentate i gamberi, nel frattempo in un tegame fate rosolare in olio extra vergine d’oliva 3 acciughe pulite, unite del prezzemolo tritato, i ceci passati nel passaverdure ed insaporite con un cucchiaino di curcuma ed origano…la crema deve risultare molto densa.

In una padella con burro ed olio versate degli scalogni precedentemente affettati e fateli stufare con aceto balsamico.

Oliate una pirofila componendo uno strato di scalogno caramellato con uno di pasta fillo, crema di ceci, grana padano in abbondanza, fare più strati e finire con l’ultimo strato di crema di ceci con i gamberi ed un filo di olio di sesamo, infornare a 200 gradi per 10 minuti…il tanto necessario perchè i gamberi diventino croccanti.

Provate e poi mi dite 🙂

Advertisements

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s