Active holidays in Volterra and beyond

fiume-Cecina-masso-delle-fanciulleRieccomi qui a raccontarvi qualcosa di questa zona dalle bellezze nascoste e semi-sconosciute…

Allora ho pensato come molti di voi che scelgono questa destinazione, Volterra e dintorni, desiderino sì relax ma anche divertirsi e cercare tesori nascosti.

In questo, credetemi, avete l’imbarazzo della scelta perchè vi sono davvero un monte di idee da proporre…

Tra le varie escursioni che vengono organizzate, in particolare vi parlerò del fiume Cecina ed il Masso delle Fanciulle : è possibilefare una breve escursione lungo uno dei corsi più belli della Toscana (e non a caso ho scelto questa immagine 🙂

per un tuffo in acque cristalline ed un pomeriggio pieno di scoperte e sicuramente diverso dal solito…Le escursioni sono rivolte a gruppi, mini gruppi, ma anche per famiglie ed individuali.

Sapevate che anche da queste parti si può fare canyoning? In particolare nella zona di Seravezza (a ca 125 km da noi) e Garfagnana (ca 133 km)

Se amate le escursioni naturalistiche, La Val di Cecina pullula di riserve naturali…per avere una mappa completa, click su questo link

Se cercate qualche piccolo consiglio : oltre il fiume Cecina ed i tanti Torrenti, avrete la possibilità di andare per Castelli e Monasteri Medievali

rocca-sillanaTra i tanti monumenti e centri abitati che occupano le sommità delle colline della Val di Cecina, vi segnalo il Castello di Rocca Sillana, aperto al pubblico da pochi anni, era uno dei principali insediamenti della zona.

Tra storia e cultura non avrete che scegliere se girare castelli e pievi, Chiese o Monasteri.

Ma se invece tutto ciò non fosse di gran interesse, gli Amici della Montagnola in collaborazione con la Coop di Colle Val d’Elsa organizza ogni settimana, in genere il sabato, salutari passeggiate ed escursioni alla scoperta delle bellezze della campagna toscana. L’iniziativa è gratuita, dovrete solo dotarvi di abbigliamento e scarpe da trekking.

Alla prossima puntata con tante altre novità…che la stagione abbia inizio!

 

Advertisements

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s